Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura Diciottesima Edizione nei Comuni di Balmuccia, Civiasco, Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo, Scopello e Varallo
COMUNICATO STAMPA
Domenica 22 giugno 2025 alle ore 17.00 al Teatro Viotti in Corso Massimo Montano 29 a Fontanetto Po (VC) la compagnia “La Bottega Teatrale” di Fontanetto Po (VC) presenta lo spettacolo con attori, pupazzi e ombre “PINOCCHIO”, scritto e diretto da Giuseppe Cardascio. Con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio.
Ingresso Libero
E’ un’anteprima della Diciottesima Edizione del Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura “EuroPuppet” che si svolgerà a Fontanetto Po il 22 giugno 2025, in Valsesia dal 27 al 29 giugno 2025 e dal 3 al 6 luglio 2025 e nella Bassa Vercellese nei Comuni di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo dalll’11 al 13 luglio 2025.
Il 22 giugno 2025 ricorrono anche i 30 anni di attività de La Bottega Teatrale e si vuole festeggiare offrendo gratuitamente al pubblico e alla cittadinanza di Fontanetto Po lo spettacolo “Pinocchio”. Questa sarà l’occasione per presentare anche un nuovo grande progetto denominato “Kirby Teatro”, scoprire la nuova targa davanti agli uffici de La Bottega Teatrale, visitare i locali oggetto del progetto e concludere con un aperitivo.
In questa occasione La Bottega Teatrale assumerà la nuova denominazione “Kirby Teatro – La Bottega Teatrale” anche se fiscalmente rimarrà sempre “La Bottega Teatrale APS”.
Perché l’aggiunta della dicitura “kirby Teatro”? Il nostro obiettivo, dopo i primi 10 anni, è stato quello di arrivare a inglobare nella nostra denominazione un nome di un animale -esattamente il nome “Bruco”- che tanta fortuna ha portato alla nostra compagnia. Ma nell’Aprile 2025 è sopraggiunta la morte inaspettata del nostro cane Kirby che per 12 anni è stata la mascotte de La Bottega Teatrale, seguendo i nostri ospiti italiani ed internazionali al Festival e alla Stagione Teatrale a Torino, i bambini ed i ragazzi dei centri estivi da noi organizzati (amava moltissimo i bambini e li cercava per giocarci e correre insieme) e amava le Figure (i burattini, le marionette, i pupazzi) tanto da farsi accarezzare ed interagire con loro senza problemi. Il nostro Kirby è stato il compagno di avventure in 12 anni di tournée dandoci la forza di resistere alla stanchezza. Il nostro obiettivo sulla denominazione della nostra compagnia è andato strada facendo, quindi, trasformandosi convincendoci del processo maturato di aggiungere il nome del nostro cane al nostro nome. Perché Kirby è stato unico e vogliamo ricordarlo per sempre a noi e ai nostri amici e colleghi soprattutto degli ultimi 12 anni in cui hanno potuto interagire con lui. Per questo Kirby è anche la mascotte di EuroPuppet 2025, riprendendo il discorso delle mascotte del Festival interrotto con il Covid e mai più ripreso. Solo che questa volta non abbiamo chiesto al pubblico di disegnare la loro mascotte, l’abbiamo scelta noi credendo di interpretare l’emozione del nostro pubblico. Per le prossime edizioni di EuroPuppet sarà il pubblico a suggerirci la mascotte del Festival inviandoci le foto dei loro amici a 4 zampe. Ma “Kirby Teatro” non è solo una aggiunta al nostro nome storico, ma è un progetto di ristrutturazione di una nostra struttura a Fontanetto Po aperta allo studio delle Figure Animate ed alle discipline che ad esse possono collegarsi: Espressione corporea, musica, danza, recitazione, dizione, metrica e prosodia applicate alle Figure, Costruzione di Figure con metodi e materiali vecchi e nuovi. Un’area espositiva, aule studio con una parte dedicata all’intelligenza artificiale applicata alle Figure, ed una parte dedicata alla logistica per l’accoglienza degli studenti. Tutto per i Ragazzi dai 14 anni in poi. Verrà attivata, pertanto, una campagna di raccolta fondi per raggiungere lo scopo.
A completamento dall’11 al 13 luglio presso Palazzo Ovis a Fontanetto Po vi sarà una piccola mostra sulla storia di questi primi 30 anni de La Bottega Teatrale con pupazzi, quadri, premi, manifesti, curiosità intitolata “30 anni con La Bottega Teatrale”, la cui inaugurazione sarà l’11 luglio 2025 alle ore 10 con visita guidata a cura di “Kirby Teatro – La Bottega Teatrale”.
Lo spettacolo “Pinocchio” è stato prodotto per ricordare i 10 anni della morte del grande attore e drammaturgo italiano Carmelo Bene e trae spunto proprio dal testo scritto di Carmelo Bene e si mescola col Pinocchio televisivo di Luigi Comencini per ricondurlo alla vera storia originale e classica di Carlo Collodi. Un originalissimo allestimento tutto da vedere.
Giuseppe Cardascio ha tenuto di Comencini la poesia, la delicatezza del linguaggio ma al contempo l’interpretazione forte di Carmelo Bene. Così come le fondamenta malinconiche si fondono con la comicità straordinaria del Pinocchio fanciullo. Il nostro Pinocchio, come quello di Carmelo Bene, rappresenta l’incapacità, il rifiuto e l’impossibilità alla crescita. Pinocchio è l’eterno bambino che è in ognuno di noi e che Carmelo Bene ha sempre voluto mantenere nella sua opera.
Un Pinocchio che legge fra le righe delle didascalie del testo di Carmelo Bene, del ritmo delle immagini di Comencini e ne reinterpreta le scene con l’uso del teatro di figura.
L’eterna favola per bambini che parla agli adulti e degli adulti, di un burattino che diventa un essere umano e di esseri umani che sembrano burattini. La messa in scena racconta sogni e bisogni di un burattino aspirante-bambino diviso tra desideri infantili e buone intenzioni, affogate in un mare di bugie, le astuzie dei troppi maestri che pretendono di educarlo, la furbizia di chi sa vendere facili illusioni e la dolcezza seduttiva della Fata.
Lo spettacolo viene rappresentato in Italiano, Francese e Spagnolo ed è stato in Francia, Svizzera, Spagna, Turchia, Messico. Ha ricevuto il Premio “Ribalte di Fantasia” nel 2018 e, ad oggi, è stato visto da più di 300.000 spettatori e da oltre 20.000 studenti.
Il presente vale anche come invito.
Si prega di dare conferma via Cell, Sms o whatsapp ad uno dei seguenti numeri: 3477627706 – 3463524547
p. Kirby Teatro - La Bottega Teatrale APS I Direttore Artistici Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro