Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura Diciottesima Edizione nei Comuni di Balmuccia, Civiasco, Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo, Scopello e Varallo
Con il Patrocinio di Provincia di Vercelli, Unione Comuni della Valsesia, UNIMA Italia
Con il contributo di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRV e i Comuni di Balmuccia, Civiasco, Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo, Scopello e Varallo
In collaborazione con Palazzo dei Musei di Varallo Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO) Pro Loco di Fontanetto Po
Come tutti oramai sappiamo il festival non si chiama più, già dal 2022, “EuroPuppetFestiValsesia” ma semplicemente “EuroPuppet”, perché tutti lo hanno sempre chiamato così in Valsesia, compresi i media, e perché i comuni interessati ad ospitare il nostro festival sono da alcuni anni anche al di fuori della Valsesia. Ma non perde le sue caratteristiche iniziali e le sue peculiarità di recupero e valorizzazione di luoghi storici e/o di interesse artistico, culturale e naturalistico prevalentemente in piccoli comuni.
Il festival si svolgerà nel 2025 dal 27 al 29 giugno 2025 e dal 03 al 06 luglio 2025 in Alta Valsesia, nella bassa vercellese dall’11 al 13 luglio.
Il 22 giugno 2025 vi sarà una anteprima del Festival al Teatro Viotti di Fontanetto Po con lo spettacolo “Pinocchio” della nostra compagnia che, in questa occasione, assumerà la nuova denominazione “Kirby Teatro – La Bottega Teatrale” per ricordare i nostri primi 30 anni di attività prevalentemente con i bambini, i ragazzi, le famiglie e le scuole iniziati esattamente il 22 giugno 1995.
Perché l’aggiunta della dicitura “kirby Teatro”? Il nostro obiettivo, dopo i primi 10 anni, è stato quello di arrivare a inglobare nella nostra denominazione un nome di un animale -esattamente il nome “Bruco”- che tanta fortuna ha portato alla nostra compagnia. Ma il 2025 è sopraggiunta la morte del nostro cane Kirby che per 12 anni è stata la mascotte, de La Bottega Teatrale, seguendo i nostri ospiti italiani ed internazionali al Festival e alla Stagione Teatrale a Torino, i bambini ed i ragazzi dei centri estivi da noi organizzati (amava moltissimo i bambini e li cercava per giocarci e correre insieme) e amava le Figure (i burattini, le marionette, i pupazzi) tanto da farsi accarezzare ed interagire con loro senza problemi. Il nostro obiettivo sulla denominazione della nostra compagnia è andato strada facendo, quindi, trasformandosi, convincendoci del processo maturato di aggiungere il nome del nostro cane al nostro. Perché Kirby è stato unico e vogliamo ricordarlo per sempre a noi e ai nostri amici e colleghi soprattutto degli ultimi 12 anni in cui hanno potuto interagire con lui. Per questo Kirby è anche la mascotte di EuroPuppet 2025, riprendendo il discorso delle mascotte del Festival interrotto con il Covid e mai più ripreso. Solo che questa volta non abbiamo chiesto al pubblico di disegnare la loro mascotte, l’abbiamo scelta noi credendo di interpretare l’emozione del nostro pubblico. Per le prossime edizioni di EuroPuppet sarà il pubblico a suggerirci la mascotte inviandoci le foto dei loro amici a 4 zampe.
Ma “Kirby Teatro” non è solo una aggiunta al nostro nome storico, ma è un progetto di ristrutturazione di una nostra struttura a Fontanetto Po aperta allo studio delle Figure Animate ed alle discipline che ad esse possono collegarsi: Espressione corporea, musica, danza, recitazione, dizione, metrica e prosodia applicate alle Figure, Costruzione di Figure con metodi e materiali vecchi e nuovi. Un’area espositiva, aule studio con una parte dedicata all’intelligenza artificiale applicata alle Figure, ed una parte dedicata alla logistica per l’accoglienza degli studenti. Tutto per i Ragazzi dai 14 anni in poi. Verrà attivata, pertanto, una campagna di raccolta fondi per raggiungere lo scopo.
A completamento dall’11 al 13 luglio presso Palazzo Ovis a Fontanetto Po vi sarà una piccola mostra sulla storia di questi primi 30 anni de La Bottega Teatrale con pupazzi, quadri, premi, manifesti, curiosità intitolata “30 anni con La Bottega Teatrale” che sarà inaugurata l’11 luglio 2025 alle ore 10 con visita guidata a cura di “Kirby Teatro – La Bottega Teatrale”.
EuroPuppet pur non essendo un festival a concorso mette a disposizione del pubblico e delle compagnie dei premi per renderli sempre più partecipi e coinvolgerli sempre più nella dinamica delle scelte della direzione artistica. Al termine di ogni spettacolo il pubblico riceverà un biglietto ed una biro per esprimere il proprio gradimento con un voto da uno a dieci, decretando, così, al termine lo spettacolo e la compagnia che avranno avuto il maggiore gradimento del pubblico. La compagnia ritornerà al Festival l’anno successivo con uno spettacolo differente o, se richiesto dal pubblico, con lo stesso spettacolo. Sì, perché, EuroPupept si distingue dagli altri Festival anche per questo. Tra le varie richieste del pubblico la direzione artistica sceglierà alcuni spettacoli da riproporre a grande richiesta l’anno successivo. La direzione del Festival premierà il/la migliore attore/trice, la migliore scenografia, la migliore manipolazione di pupazzi e di oggetti e lo spettatore o spettatrice che si sarà distinto per aver visto il maggior numero di spettacoli del festival.
I vincitori riceveranno una targa o pergamena durante il festival dell’anno successivo.
Suggestivo, come sempre e come oramai da tradizione, sarà il momento del varo delle lanterne dei desideri nei giorni 6 luglio nel torrente Mastallone a Varallo all’altezza di Varallo beach, 12 luglio nella roggia all’altezza del Parco Rita Levi Montalcini a Crescentino e il 13 luglio nella roggia che costeggia la piazza Garibaldi a Fontanetto Po. I desideri espressi verranno messi in mostra l’anno successivo a Fontanetto Po lungo il viale dei bambini in piazza Garibaldi per soddisfare un anno dopo le nostre curiosità e verificare se i desideri espressi l’anno precedenti si saranno avverati. Alcuni si saranno realizzati, altri rimarranno in lista d’attesa per gli anni a venire.
Per il 2025 la programmazione valorizzerà i mille anni di Varallo con spettacoli scelti appositamente, le lanterne dei desideri su Varallo diventeranno “Le lanterne del millennio” e verrà preparato un laboratorio per i ragazzi “Il Cavaliere e il Ponte Incantato” con dimostrazione finale del lavoro svolto sabato 5 luglio 2025 in biblioteca a Varallo.
In occasione delle giornate del festival verranno premiati i vincitori di EuroPuppet 2024
La Partecipazione agli spettacoli è libera e gratuita. Sarà gradita un’offerta libera.
E’ Consigliata comunque la prenotazione soprattutto per il laboratorio inviando un messaggio whatsapp contenente il numero delle persone, un cognome e il titolo dello spettacolo o del laboratorio con la data ad uno dei seguenti numeri: 3477627706 Giuseppe e 3463524547 Salvo
TUTTO QUESTO è EuroPuppet 2024
Buone figure e Buon EuroPuppet a tutti! I direttori artistici del Festival Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro